Menù dei Vini

               Una bottiglia di vino contiene più filosofia di tutti i libri del mondo (Louis Paster)

Vini bianchi a calice:

Inzolia                                                              £ 5.00

(Tenute orestiadi, terre siciliane.)

Chardonnay                                                   £ 5.00                                                      

(Tenute Orestiadi, terre siciliane.)

Grillo                                                              £ 5.00   

(Tenute Orestiadi, terre siciliane.)

Vini rossi a calice:

Nero d'avola                                                £ 5.00          

(Tenute orestiadi, terre siciliane.)

Syrah                                                           £ 5.00

(Tenute orestiadi, terre siciliane.)

Nerello mascalese                                     £ 5.00

(Tenute orestiadi, terre siciliane.)

Vini bianchi

Tenute orestiadi, terre siciliane:

Inzolia                                                     £ 20.00

(Tenute Orestiadi, terre siciliane. Nerello mascalese 2021, vino rosato della DO terre siciliane. Aromi intensi che spaziano dai profumi fruttati di mela verde al floreale dell'acacia. Ben strutturato dal sapore fresco e sapido, con finale lungo e persistente. Affinamento in acciaio per 3 mesi e 2 mesi in bottiglia prima della vendita.)

Chardonnay                                           £ 20.00

(Tenute Orestiadi, terre siciliane. È un vino dotato di buona acidità, finale fresco ed armonico, dagli intensi riflessi dorati. Al naso si presenta molto equilibrato con leggere note di miele ed intensi sentori di frutta secca e fiori di campo. 100% Chardonnay, anno di produzione 2021.)

Grillo                                                     £ 20.00

(Tenute Orestiadi, terre siciliane, coltivato nella provincia di Trapani. Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo di frutta fresca, fieno e tè verde che si intrecciano a sentori floreali di zagara, al palato di buon corpo, sapido, fresco ben bilanciato con note di crosta di pane e finale minerale. Affinamento per 3 mesi in acciaio e almeno 4 mesi in bottiglia, anno di produzione 2021.)

Planeta:

Etna bianco                                                                  £22.00               

(Etna D.O.C., 100% Carricante. Dalla cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea, nasce questo vino da uve Carricante parzialmente fermentate in barriques. Anno di produzione 2020.)

Palmento Costanzo:

Etna bianco Mofete                                                  £ 24.00

(Vino Etna Doc bianco, 2018. Zona di produzione Contrada Santo Spirito, Passopisciaro, Etna, esposizione Nord. Vinificazione, pressatura soffice. Colore giallo paglierino di media intensità, al naso fruttato e floreale, con polpa di agrumi gialli, rimandi balsamici e minerali. Insinuante al palato, fresco e lungo. Carricante 70%- Cataratto 30%. Affinamento acciaio inox 6 mesi.)

Etna bianco di sei                                                    £ 30.00

(È un vino bianco espressivo che nasce dalla selezione di viti ultracentenarie delle contrade di Santo Spirito cresciute su sabbie vulcaniche, 90% Carricante, 10% Cataratto. Affinamento in acciaio inox per 10 mesi sulle facce fini e riposo in bottiglia per altri 8 mesi. Anno di produzione 2019.)

San Pierre:

Chablis Albert                                                                    £ 35.00

(A base di sole uve Chardonnay, color giallo paglierino, delicato e luminoso. Naso molto tipico, con note di fiori e frutti, in particolare agrumi e pesca bianca, su note erbacee ed un sottotono di gesso tipico dello Chablis. Prodotto in Francia a Bordeaux nel 2020.)

Marc Bredif:

Muscadet Royal Oyster                                                    £ 25.00

(Fermentazione a bassa temperatura e affinamento sui lieviti in botte. Dal colore giallo paglierino, al naso profumi di pera, mela e agrumi, al palato gusto ampio, fresco e fruttato. Fermentazione a bassa temperatura e affinamento sui lieviti in botte. Prodotto a Muscadet, Loire nel 2020.)

Vini rossi

Tenute Orestiadi:

Nero D'avola                                                               £ 20.00                                          

(Tenute Orestiadi, terre siciliane. Uno dei vitigni autoctoni più caratteristici e rappresentativi della Sicilia. Diraspatura e pigiatura soffice delle uve, fermentazione malolattica in barriques di rovere francese. Al naso ampio, elegante e minerale. Note piccole di piccoli frutti di bosco e marasco, retrogusto armonico e persistente. Prodotto in Sicilia nel 2021.)

Syrah                                                                           £ 20.00

(Tenute Orestiadi, terre siciliane. Come tutti i vini di questa linea si caratterizza per il suo essere fresco, giovane e carico di energia. Colore rosso violaceo molto intenso, al naso aroma evidenti di violetta e ribes, ricchi di note di liquirizia e pepe nero. Affinamento in acciaio, completa il percorso di maturazione in legno per 2-4 mesi prima di essere imbottigliato. Anno di produzione 2021.)

Nerello Mascalese                                                   £ 20.00

(Tenuta Orestiadi, terre siciliane. Dal colore rosso tendente al granato, profumo intenso con sentori di frutti di sottobosco e delicate note speziate. Al palato dimostra eleganza, con una buona struttura ed ottima armonia. Affinamento in acciaio, il percorso di maturazione in legno per 2-4 mesi prima di essere imbottigliato. Anno di produzione 2021.)

Planeta:

Etna Rosso                                                                           £ 24.00

(È un vino che nasce dalla nuova cantina di Feudo Di Mezzo, comune del vigneto Castiglione di Sicilia, appena completata, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea. Classificazione DOC Etna, da uve Nerello Mascalese parzialmente fermentate in barriques. Invecchiamento da 5 a 7 anni, 100% Nerello Mascalese, prima annata 2014.)

Cerasuolo Di Vittoria                                                      £ 20.00

(È ottenuto dalle varietà autoctone, 60%Nero d'Avola e 40% Frappato, un vino unico e riconoscibile, profumi di ciliegia, fragola e melograno. Nasce in Sicilia, dalle campagne di Dorilli. Prima annata 2001)

Frappato                                                                         £ 20.00

(Il nuovo nato nella cantina di Vittoria in casa Planeta, è un frappato DOC in purezza, un rosso aromatico e piacevole. Rosso rubino alla vista, luminoso e chiaro. Richiami floreali alla rosa e alla viola aprono l'olfattiva, prosegue su toni fruttati di fragola e arancia rossa, per chiudere con sbuffi iodati di erbe aromatiche, 2021.)

Palmento Costanzo:

Mofete Etna rosso                                                     £ 24.00

(È un vino dal carattere vulcanico. Nasce dalla selezione delle migliori uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio delle contrade nord dell'Etna. L'affinamento in parte in acciaio e in parte in botti grandi di legno lascia spazio ai toni primari fruttati e speziati dell'uva. Il sorso è elegante, minerale, fresco e dai decisi tannini. Nerello Mascalese 80%,Nerello Cappuccio 20%. Nasce a Contrada nel 2018)

Nero Di Sei Etna Rosso                                                £ 32.00

(È un vino strutturato, morbido ed elegante, affinato per 24 mesi in botti di legno di rovere. Il bouquet è complesso e fine, con sentori di frutta rossa, pepe, vaniglia e tabacco che anticipano un sorso di equilibrio, avvolgente e dal lungo finale. Prodotto in Sicilia, 80% Nerello Mascalese, 20% Nerello Cappuccio. 2018.)

Vini rosati

Palmento Costanzo:

Mofete Rosato                                                        £ 22.00

(È prodotto sul versante nord del vulcano, Contrada Santo Spirito, Passopisciaro. Color rosa di media intensità, al naso sentori floreali con erbe selvatiche e violette, lievemente fruttato, con note minerali. Scorrevole in bocca e fresco, 100% Nerello Mascalese. 2018.)

Bollicine

Gran Cuveè Bellavista Brut Franciacorta

(Spumante dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il perlage è decisamente fine e continuo. Il profumo è davvero ampio abbracciando sfumature di frutta dolce e leggermente ampio abbracciando sfumature di frutta dolce e leggermente matura con sottili accenni di vegetali e vaniglia. 77% Chardonnay, 22% Pinot Nero, 1% Pinot Bianco. Proviene dalla Lombardia, 2016.)

Bellavista Satèn

(Il più morbido, tattile e vellutato dei vini di Bellavista, i profumi sono ricchi ed esuberanti, richiamano la frutta esotica, gli agrumi, crosta di pane e nocciola. Il sorso è cremoso, fresco e intenso, nitido ed elegante. 100% Chardonnay, nasce in Lombardia, nel 2017.)

Terrazze dell'Etna

(Si tratta di un Cuvee Brut è un vino bianco spumante prodotto a Randazzo(CT), in Sicilia. Il vitigno utilizzato per questo bianco spumante è lo Chardonnay, vinificato in purezza. Dal colore giallo paglierino scarico, brillante. Dal profumo di pane tostato e mineralità di pietra focacia, ritorno di frutti a polpa bianca, esotici ed agrumati. 2018.)

Tornatore Valdemone

(Bianco spumante metodo charmat brut, nasce in Sicilia. Dal sapore sapido, secco e fragrante. Profumo fine ed elegante. 100% Nerello Mascalese.)

Louis Roederer

(È uno champagne dallo stile molto tradizionale dovuto al dosaggio più elevato, chiamato "demi-sec". Beneficia di un invecchiamento in cantina di 3 anni a cui si aggiunge un riposo di 6 mesi. 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir, 20% Meunier. Fermentazione malolattica parziale. Nasce in Francia nel 1928.)

Bollinger Cupè

(I suoi grandi Champagne sono conosciuti per la longevità e gli aromi particolari, dove i frutti rossi predominano. Si tratta di uno Champagne Francese, fermentato in acciaio. L'assemblaggio è composto dal 60% di Pinot Noir, 25% di Chardonnay e il restante di Pinot Meunier. Grazie alla fermentazione malolattica il vino malolattica il vino è rotondo e morbido. 2015.)

Berlicchi Classico

(Spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti: fermentazione alcolica in tini d'acciaio. 90% Chardonnay, 10% Pinot Nero, proveniente dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta. 1961.)

Berlucchi Satèn

(Elegante e raffinato, al naso le note di mango e papaya fanno da bilanciato contrappunto a quelle di brioche e frolla. Al palato è complesso ed equilibrato, termina con sentori di cedro con la piacevolezza del finissimo perlage. Si tratta un brut Saten , 100% Chardonnay. 1961.)

"Una bottiglia di vino contiene più filosofia di tutti i libri del mondo"

Cit. Louis Pasteur


f© 2023 IL PICCANTINO RISTORANTE  |  Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia